Radon all’interno del edificio

.

 

Il radon è un gas nobile radioattivo che si forma nel terreno e può portare al cancro ai polmoni. In Svizzera, ogni anno, 200-300 persone muoiono di cancro ai polmoni dovuto al radon. Il radon può penetrare negli edifici e accumularsi ad alte concentrazioni. Il rischio di cancro ai polmoni aumenta linearmente con la concentrazione di radon e il tempo di esposizione.

Tutte le informazioni importanti sul radon si trovano sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La strategia nazionale per la protezione contro il radon in Svizzera è definita dalle misure e dagli obiettivi del Piano d’azione radon 2021-2030.

Il sito internet casaradon.ch è rivolto a professionisti dell’edilizia, proprietari di edifici e altri soggetti interessati che si occupano di radon all’interno degli edifici per ragioni professionali o private. Le argomentazioni presentate vogliono spiegare come il gas si introduce all’interno degli edifici e come ci si può difendere da esso. Nella definizione di misure protettive viene fatta una distinzione tra edifici esistenti e nuove costruzioni. Questo in quanto, nel caso di nuove edificazioni, oltre a nuove strategie costruttive e nuovi materiali da costruzione, possono essere implementate anche delle misure preventive.

 

.

 

Ulteriori informazioni sul radon

Misure preventive adeguate per la protezione dal radon nelle nuove costruzioni e promettenti misure di risanamento per gli edifici esistenti si trovano nel manuale sul radon, che descrive e illustra anche molti esempi pratici. Il manuale può essere ordinato al Faktor Verlag.